GESTIONE DEI DATI TURISTICI
Il servizio GESTIONE DEI DATI TURISTICI è lo strumento riservato alle Strutture Ricettive lombarde per ottemperare ai debiti informativi nei confronti di ISTAT per quanto riguarda le rilevazioni Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi e Capacità degli esercizi ricettivi previsti dal Programma Statistico Nazionale (PSN) (art 7, D.lgs. n. 322/1989) e di Regione Lombardia per quanto previsto all'art.38 comma 8 della LR 27/2015.
Successivamente, PoliS-Lombardia in qualità di organo intermedio di rilevazione provvede all'invio dei dati raccolti a ISTAT secondo la modulistica prevista (Mov/C e allegato 7, modello CTT4).

Per ricevere assistenza:


Consulta le FAQ per Ross1000: scarica

ACCESSO A ROSS1000

Il servizio "Ross1000" è attivo per comunicare i dati delle strutture ricettive e dei relativi movimenti.

L'accesso a ROSS1000 è consentito tramite:

  • Il Sistema Pubblico di Identità Digitale CNS/SPID: per avere maggiori dettagli su come richiedere le credenziali SPID cliccare QUI.
  • Username e password: la procedura per la richiesta delle credenziali resta in uso solo per i residenti all'estero non in possesso di un documento di identità italiano, in quanto impossibilitati a richiedere le credenziali SPID. Per richiedere le credenziali di accesso compilare il modulo ed inviarlo all'ufficio provinciale di competenza.

    Dal 28 febbraio 2021 inizia la fase transitoria di dismissione delle credenziali (username e password) di ROSS1000: dopo tale data non verranno rilasciate più nuove credenziali, mentre quelle già assegnate potranno essere utilizzate per accedere all'applicativo fino al 30 settembre 2021. A partire dal prossimo 1 ottobre 2021 sarà possibile accedere a ROSS1000 solo mediante credenziali CNS/SPID.